Neobank: attivare la propria Neobanca in pochi mesi
Attivare una neobank è più semplice e veloce di quello che si potrebbe pensare. In pochi step e in poche settimane, Smart Bank 800 è in grado di far partire un progetto il cui scopo non è solo quello di avere una propria banca.
Infatti, per le aziende e le organizzazioni che hanno una forte connotazione identitaria, l’adozione di una piattaforma come quella proposta da Smart Bank 800 può rappresentare un’ottima strategia di marketing aziendale.
Questa infrastruttura consente di offrire servizi di neobanking che travalicano le classiche operazioni bancarie, e che possono essere diversificati in base alle esigenze della clientela finale.
Alcune aziende, tuttavia, potrebbero essere frenate dal timore che aderire a un progetto di questa portata possa richiedere tempi lunghi e pratiche amministrative complesse. In realtà, uno dei punti di forza di Smart Bank 800 è proprio la rapidità del time to market, ovvero le ridotte tempistiche necessarie per passare dall’ideazione alla realizzazione del sistema.
Dalla pianificazione all’operatività: attivare una Neobank in pochi mesi
Aderire ad una soluzione come quella proposta da Smart Bank 800 consente di aprire una neobank in tempi molto più rapidi di ciò che si potrebbe pensare, tanto più se si considera la completezza dell’infrastruttura e il livello di sicurezza offerta.
Il sistema fornito alle aziende da Smart Bank 800 consente, infatti, di attivare una serie di servizi di neobanking. Alcuni prodotti bancari, per esempio cash-back, microcredito, wallet per le operazioni di pagamento tramite smartphone e peer-to-peer, rappresentano un ottimo sistema per incrementare il livello di fidelizzazione dell’utenza e, pertanto, si possono includere all’interno di una strategia di marketing aziendale.
Tutto ciò è supportato da un’infrastruttura caratterizzata da un elevato livello di sicurezza che è in grado di proteggere sia il cliente finale sia l’azienda stessa dai moderni cyber attacchi perpetrati sia dall’esterno della organizzazione e sia da minacce provenienti da personale interno (sia esso consapevole o inconsapevole della minaccia generata).
Allo stesso tempo, la piattaforma garantisce all’azienda la possibilità di personalizzare i prodotti e i servizi secondo le esigenze della clientela, ma anche di essere scalabile, in base al mutare delle esigenze.
Infine, l’account personale che identifica la propria posizione bancaria è di semplice utilizzo per la clientela sia tramite app sia tramite PC: una buona esperienza utente è fondamentale per offrire servizi smart e rapidi.
Il servizio viene totalmente erogato in Cloud tramite architettura SAAS (software as a service) non fornendo al cliente nessuna complessità di gestione architetturale interna IT e di manutenzione successiva durante il periodo di attivazione del contratto.
Smart Bank può quindi essere definita una soluzione “chiavi in mano” che libera l’azienda da qualsiasi preoccupazione che riguardi la realizzazione pratica del progetto.
Smart Bank 800, infatti, offre all’azienda un prodotto “turnkey” che, in poche settimane dell’attivazione del progetto, può diventare operativo.
Entrare in Smart Bank 800: tutti gli step
Dopo l’adesione alla soluzione, l’azienda può concentrarsi unicamente sullo sviluppo del proprio modello di business, in quanto tutte le incombenze che interessano sia la parte di set up del progetto sia quella burocratica sono gestiti dai singoli Team di competenza di Smart Bank 800.
• Analisi delle esigenze specifiche dell’azienda.
La prima fase è rappresentata dalle riunioni di business. In questa fase, con la consulenza degli esperti di Smart Bank, vengono definiti gli obiettivi strategici del progetto e individuati i servizi base e opzionali da attivare in relazione alla strategia di marketing.
• Attivazione della piattaforma di Neobank.
La seconda fase prevede l’implementazione della piattaforma da parte dello staff tecnico di Smart Bank 800. Il sistema è disegnato su una struttura tecnologica a blockchain privativa che garantisce la protezione dei dati con un alto livello di sicurezza, che viene configurata in funzione del modello di Business concordato in fase di analisi delle esigenze.
• Configurazione e personalizzazione dell’infrastruttura.
Lo staff tecnico di Smart Bank 800 provvederà alla personalizzazione e realizzazione delle grafiche dell’app e del sito web, predisposti sulla base dei servizi scelti, garantendo una continuità grafica con il company profile aziendale o definita in modo specifico per il progetto.
• Rilascio delle concessioni e le licenze bancarie.
L’abilitazione per l’operatività con tutte le licenze necessarie è già inclusa nella soluzione Smart Bank 800 tramite gli accordi in atto con gli issuer bancari preposti a questo tipo di autorizzazioni. Ciò permette di limitare al minimo le attività più burocratiche e di ridurre i tempi di attivazione. Una volta avviata la procedura, l’azienda non deve farsi carico di alcuna ulteriore pratica burocratica.
Perché utilizzare il servizio “chiavi in mano” di Smart Bank 800
L’utilizzo di una soluzione infrastrutturale già pronta e replicabile garantisce numerosi vantaggi:
• Alta flessibilità
I servizi sono personalizzabili e scalabili.
• Adatto a qualsiasi settore di business
Grazie al fatto che si presenta come una efficace iniziativa di marketing aziendale in cui i servizi finanziari e pagamenti danno valore alla propria “Customer base” gli ambiti di applicazione sono molto vasti.
• Riduzione degli adempimenti burocratici
Garantisce costi e tempi ridotti per l’attivazione della piattaforma stessa e del rilascio delle licenze necessarie ad operare.
• Tempo di attivazione ridotti
La soluzione Smart Bank 800 richiede solo tra i 2 e i 4 mesi dal momento della firma dei contratti SAAS e BAAS perché la piattaforma sia attiva nell’area economica europea (EEA): un time to market di poche settimane che rende appetibile la soluzione a chi necessita di far partire il progetto in tempi brevi.