SaaS - Smart Bank 800

SaaS: come viene utilizzato in Smart Bank 800 e con quali vantaggi.

Il SaaS è un modello utilizzato anche da Smart Bank 800, la piattaforma di neobanking in white label che consente alle aziende di attivare una neobanca che espone i propri brand.

La gestione dell’aspetto tecnologico e tecnico della piattaforma stessa avviene, appunto, tramite tale modello, che consente al cliente che adotta la soluzione di essere svincolato dalla necessità di dotarsi di sistemi hardware e software di proprietà, in totale sicurezza.

Grazie al modello SaaS sarà, infatti, Smart Bank 800 a gestire tutti gli aspetti tecnici.

Che cos’è il modello SaaS

Il Software as a Service (SaaS) è un modello di fruizione di applicativi software grazie al quale una o più applicazioni vengono ospitate da un fornitore e resi accessibili ai clienti tramite Internet. I clienti, che nel caso di Smart Bank 800 sono frequentemente rappresentati da entità aziendali o organizzazioni, fruiscono dell’applicazione installata e resa fruibile direttamente nella piattaforma.

Il modello SaaS, infatti, elimina la necessità per i clienti di acquistare, installare e gestire il software su propri sistemi, poiché ciò viene gestito direttamente dal fornitore del servizio.

I dati dei clienti vengono solitamente ospitati nell’infrastruttura del fornitore attraverso il paradigma del cloud computing, che permette di utilizzare remotamente risorse informatiche tramite internet anziché tramite software e hardware installati localmente in un proprio datacenter, e consente una scalabilità e una flessibilità maggiori rispetto all’utilizzo di server fisici, in quanto i fornitori di servizi cloud riescono più facilmente ad aumentare o ridurre la capacità di elaborazione e di archiviazione in base alle esigenze dei clienti.

Inoltre, l’utilizzo del cloud consente un accesso remoto ai dati, in modo tale che, sia il cliente che adotta la soluzione di neobanking, sia gli utenti finali, possano accedere alle loro informazioni da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo tramite una semplice connessione Internet e, idealmente, tramite un semplice browser.

SaaS - Smart Bank 800

Quando è nato il SaaS

Il SaaS è un modello piuttosto recente e rappresenta l’evoluzione di sistemi più datati. Esso, infatti, è stato introdotto negli anni ’90, ma solo negli ultimi anni ha iniziato ad essere conosciuto e utilizzato in modo più diffuso.

Il termine “Software as a Service”, che significa letteralmente “software come servizio”, è stato utilizzato per la prima volta da Tim O’Reilly, sostenitore ed esperto di open source, in un saggio in cui ha analizzato i cambiamenti dell’utilizzo dei software da parte delle aziende grazie all’evoluzione tecnologica.

Con la crescita della banda larga e della connettività Internet, il SaaS ha iniziato a diventare un’opzione sempre più conveniente e accessibile per le aziende di tutte le dimensioni.

Inoltre, la disponibilità di una vasta gamma di servizi SaaS, dalle suite per la produttività alle piattaforme CRM, ha permesso alle aziende di scegliere le soluzioni software più adatte alle loro esigenze specifiche.

Il modello che ha preceduto il SaaS è l’ASP (Application Service Provider), introdotto negli anni ’90, prima dell’avvento del cloud computing e della diffusione dell’Internet a banda larga. L’ASP è stato utilizzato principalmente per fornire applicazioni aziendali, come sistemi ERP e CRM, a clienti che non avevano la capacità di gestire e mantenere queste applicazioni in-house.

La differenza principale tra ASP e SaaS consiste nel fatto che, mentre il primo sistema fornisce un’installazione dedicata sul server del cliente, con il SaaS il cliente può sfruttare le funzioni senza dover acquistare l’applicazione e nemmeno l’infrastruttura informatica. L’installazione di software sulle Server Farm del cliente, ed eventualmente perfino sui PC dell’utente, procedura prevista nel modello ASP, implica una maggior complessità e tempi tendenzialmente superiori, Il SaaS, invece, offre la possibilità di disporre di una più vasta gamma di soluzioni software accessibili agli utenti senza installazioni locali.

I vantaggi del modello SaaS nei servizi Finance

I vantaggi principali sono rappresentati da:

  • Possibilità di accesso ad applicazioni avanzate: ciò garantisce all’utente l’uso di applicazioni complesse senza necessità di installare hardware di proprietà o software con licenze proprie. Indipendentemente dall’applicazione che viene utilizzata, sia essa un CRM, un ERP o qualunque altro servizio in ambito finanziario, essa può essere fornita alla propria utenza senza infrastrutture di proprietà perché configurata interamente in un datacenter gestito da un fornitore (provider) con competenze specifiche nella gestione di soluzioni infrastrutturali. Nel caso di Smart Bank, l’entità aziendale o organizzazione che volesse creare la propria neobanca potrebbe godere di una struttura già pronta, con la possibilità di personalizzarla in base alle proprie esigenze.
  • Accessibilità: un’applicazione in SaaS può essere resa accessibile da qualsiasi luogo dotato di connessione Internet, il che agevola ulteriormente il lavoro da remoto e l’accesso a informazioni aziendali in qualsiasi momento. Ciò avviene anche per Smart Bank, in quanto proprio l’operatività in mobilità costituisce il punto di forza delle neobanche.
  • Scalabilità: i fornitori di servizi SaaS possono facilmente adeguare la capacità di elaborazione e di archiviazione in base alle esigenze dei clienti, senza che i clienti debbano gestire l’infrastruttura. In questo caso, sulla piattaforma Smark Bank è possibile impostare i servizi necessari al Cliente che decida di attivare la propria neobank, mantenendo la possibilità di adattarli alle mutate esigenze di mercato.
  • Bassi costi iniziali: i clienti non hanno bisogno di investire in licenze software costose o in hardware per l’installazione, e la gestione del software, poiché tutto ciò viene gestito dal fornitore del servizio. Questo avviene anche per quelle aziende che volessero attivare una neobanca, in quanto possono aderire a una piattaforma già strutturata, per quanto flessibile e scalabile.
  • Aggiornamenti automatici: i fornitori di servizi SaaS si preoccupano di mantenere e aggiornare l’infrastruttura, il che significa che i clienti non devono preoccuparsi di implementare gli aggiornamenti o di risolvere eventuali problemi di compatibilità.
  • Sicurezza: i servizi SaaS utilizzano tecnologie avanzate per proteggere i dati dei clienti, come crittografia e backup automatizzati, e si avvalgono di team dedicati alla sicurezza per gestire eventuali minacce. Nel caso di Smart Bank, che fa parte di Ireth, leader nel settore della sicurezza informatica, le procedure di Strong Authentication e l’utilizzo della blockchain contribuiscono a rendere la piattaforma particolarmente sicura e affidabile.