neobank per la GDO- - Smart Bank 800

Neobank per la grande distribuzione (GDO): vantaggi finanziari e di marketing

Nei decenni passati, la Grande Distribuzione Organizzata ha cercato di arricchire la propria offerta al cliente integrando servizi bancari e finanziari.

Gli esempi di collaborazioni tra grandi attori della GDO e gruppi finanziari sono numerosi: all’estero tra i casi più emblematici ci sono Tesco Bank, divisione bancaria della grande catena di supermercati britannica Tesco, fondata nel 1997, e la statunitense Walmart, gigante della vendita al dettaglio, che ha intrapreso una serie di collaborazioni nel settore bancario a partire dagli anni 2000, dando poi vita nel 2020 alla startup fintech Tailfin Labs, creata in partnership con Green Dot.

Anche in Italia esistono esempi di collaborazione tra banche e GDO, che hanno dato come risultato il lancio di carta fedeltà, che, oltre a permettere di accumulare punti tramite gli acquisti, funzionano anche come carte prepagate e consentono alcune operazioni come ricariche telefoniche, pagamenti, etc.

Tuttavia, la recente evoluzione tecnologica ha reso possibile un ulteriore salto di qualità, ovvero la possibilità per le aziende della grande distribuzione di attivare una propria neobank. Questo nuovo scenario, reso possibile da soluzioni come quella offerta da Smart Bank 800, rappresenta una svolta strategica di grande rilevanza per il settore.

Neobank per la GDO: che cosa si intende

Le neobank rappresentano una nuova generazione di banche completamente digitali, nate e sviluppatesi nell’era dell’Internet e del mobile banking. A differenza delle banche tradizionali, le neobanche non possiedono filiali fisiche e offrono tutti i loro servizi online, con riduzione dei costi sia per la banca stessa sia per l’utente. Sono caratterizzate da un’interfaccia user-friendly, costi contenuti, servizi innovativi e una grande attenzione all’esperienza del cliente.

Oggi, grazie alla proposta di Smart Bank 800, le GDO possono attivare la loro neobanca in white label: in pratica, una catena di supermercati o un grande retailer può avviare una propria banca digitale, personalizzata in base al proprio brand e alle esigenze dei propri clienti.

Attraverso la propria piattaforma bancaria, le aziende della GDO possono offrire una vasta gamma di servizi finanziari, dalla gestione del conto corrente, ai pagamenti digitali, alle carte di debito fino ai prestiti e ai programmi di risparmio, sotto il proprio marchio.

Smart Bank offre un servizio chiavi in mano che può essere attivato in tempi molto contenuti, configurandosi come una iniziativa interessante non solo sotto il profilo economico, ma anche dal punto di vista del marketing. Tanto più che, non dovendosi occupare dell’aspetto burocratico e amministrativo, la GDO può dedicare le proprie energie a studiare i servizi e le proposte commerciali in linea con il proprio brand e in relazione alle esigenze e alle caratteristiche del proprio pubblico target.

Vantaggi delle neobank per le GDO

L’implementazione di Smart Bank 800 è un processo semplice e veloce, perché totalmente gestito dal proponente, e ha il vantaggio di offrire ai propri clienti una vasta gamma di servizi finanziari, completamente integrati con l’esperienza di acquisto: si aprono nuovi orizzonti sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista del marketing.

Servizi per la clientela: strategie di marketing e vantaggi per la GDO

Attraverso l’attivazione di una neobank, la grande distribuzione ha l’opportunità di implementare una serie di servizi per la clientela, utilizzandoli come leve di marketing efficaci per promuovere sia l’acquisto di prodotti sia l’utilizzo della piattaforma bancaria.

Neobank per la GDO -Smart Bank 800

Finanziamenti finalizzati all’acquisto

Attraverso la neobank, l’azienda ha la facoltà di offrire direttamente micro finanziamenti personalizzati ai propri clienti per gli acquisti di prodotti come elettrodomestici o mobili.

Questo tipo di servizio può incentivare acquisti di valore più elevato, offrendo ai clienti la possibilità di dilazionare il pagamento. Ciò non solo porterebbe un vantaggio finanziario, ma anche una ricaduta positiva sull’immagine del brand.

Servizi di pagamento mobile

La neobank offre servizi di pagamento mobile innovativi, come il pagamento contactless tramite smartphone o il pagamento peer-to-peer.

L’esperienza di acquisto dei clienti migliora sensibilmente perché il pagamento risulta essere facile e veloce.

Inoltre, se effettuati all’interno del circuito, possono abbattere i costi delle commissioni, sia per l’azienda sia per il cliente finale.

Offerte speciali e promozioni

Nel settore della GDO sono numerose le offerte che potrebbero essere proposte ai clienti che decidano di entrare a far parte del circuito neobanca.

I vantaggi per l’utenza, in tal caso, sarebbero legati sia alla scontistica su determinati prodotti quando il pagamento avviene attraverso carte di debito del circuito sia ai ridotti costi delle commissioni. Inoltre, i clienti potrebbero avere la precedenza o l’esclusiva su prodotti di grande interesse.

Vantaggi finanziari della neobanca per la GDO

Creare la propria neobank offre alle aziende della grande distribuzione indiscutibili vantaggi finanziari. Uno di questi è l’opportunità di diversificare e incrementare le proprie fonti di reddito. Infatti, la neobank consente di generare entrate attraverso una serie di servizi finanziari che possono includere commissioni su transazioni, interessi sui prestiti e costi di gestione dei conti.

Ad esempio, se una catena di supermercati attiva una neobank e una porzione importante dei suoi clienti decide di aprire un conto, essa può beneficiare di entrate generate dalle commissioni su transazioni con carta di debito.

Un altro vantaggio finanziario deriva dalla riduzione dei costi. La neobank, infatti, permette di gestire internamente i servizi finanziari, eliminando così la necessità di avvalersi di intermediari e riducendo significativamente i costi associati. Ad esempio, le commissioni normalmente pagate ad altre banche per i servizi di pagamento possono essere evitate se l’azienda gestisce direttamente questi servizi.

Ciò ricade anche sul cliente in senso positivo: all’interno del circuito della neobanca, le commissioni sulle transazioni possono essere ridotte sensibilmente o addirittura eliminate.

Inoltre, la neobank può offrire ai clienti programmi di fidelizzazione come cashback o sconti per acquisti effettuati presso il supermercato. Questo può stimolare i clienti a spendere di più, aumentando ulteriormente le entrate dell’azienda.