Tutto ciò implica la messa a punto di servizi alla clientela più mirati e completi, oggi realizzabili grazie a nuove tecnologie in grado non solo di migliorare l’esperienza dei propri tifosi tramite App semplici da usare e ricche di interessanti funzionalità, ma anche di incrementare i profitti della società, rafforzando di fatto il brand.
La soluzione di Ireth Smart Bank 800 consente tutto questo alla società di calcio grazie a una rapida attivazione della propria neobank in white label, appositamente dedicata alla gestione di grandi bacini d’utenza sportivi.
Le neobanche sono istituti di pagamento che operano esclusivamente attraverso una piattaforma digitale, senza la presenza di filiali fisiche.
Offrono servizi bancari come, per esempio, conti correnti, carte di debito, trasferimenti di denaro, conversione di valute, rateizzazione degli acquisti e meccanismi di cashback, utilizzando tecnologie innovative per semplificare l’esperienza bancaria e offrire tariffe più convenienti rispetto alle banche tradizionali.
Smart Bank mette a disposizione delle organizzazioni che intendano attivare una neobanca la piattaforma necessaria all’operazione, occupandosi anche di tutti gli aspetti di rispetto delle normative, comprese le autorizzazioni da parte delle Autorità monetarie.
In tempi ridotti, Smart Bank è in grado di attivare il neobanking in totale sicurezza sia per l’utente sia per il merchant. Per le società di calcio questa è una grande opportunità.
Una neobank in white label, come quella proposta da Smart Bank 800, è una soluzione che consente a un’azienda o a una organizzazione di avere a disposizione una piattaforma bancaria personalizzata con il proprio marchio e identità, senza doversi occupare di sviluppare internamente l’infrastruttura né dover gestire tutto l’aspetto burocratico, compreso ottenere le autorizzazioni normative.
Smart Bank 800, infatti, si occupa di ogni aspetto, fornendo un servizio, per così dire, “chiavi in mano”, mentre l’azienda può concentrarsi sulla commercializzazione e sulla fidelizzazione dei propri clienti strutturando un’offerta di marketing pensata per i propri utenti.
Nel caso delle società di calcio, grazie alla neobanca possono essere realizzate moltissime iniziative di marketing prima impensabili, offrendo, da una parte, servizi aggiuntivi di fidelizzazione d’utenza in grado di aumentare la brand reputation verso i propri tesserati e, dall’altra, incrementando di fatto gli introiti complessivi.
Grazie alla neobanca, nascono nuovi servizi che consentono di migliorare la fidelizzazione dei propri tesserati. Ecco quali sono i principali.
I tesserati delle società potrebbero ottenere sconti dedicati su prodotti ufficiali del club, come maglie, gadget, biglietti e abbonamenti delle partite, etc., nel momento in cui accettano di diventare correntisti della neobanca attivata dalla società stessa.
Il cashback rappresenta una delle opportunità più interessanti tra quelle offerte dalle neobanche. Infatti, permette di ottenere un rimborso di una percentuale dell’importo speso su determinati prodotti o servizi nel momento in cui i pagamenti vengono effettuati all’interno del circuito della neobanca.
I programmi di fedeltà possono essere costruiti in modo tale da offrire premi o vantaggi speciali ai tesserati che utilizzano con continuità o con maggiore frequenza i servizi bancari della società.
Oltre ai programmi di fedeltà, la società di calcio potrebbe pensare anche a creare dei prodotti finanziari personalizzati con condizioni più favorevoli rispetto a quelli offerti dalle banche tradizionali. Ciò potrebbe avvenire per un evento sportivo o per celebrare un successo della società stessa: per esempio, una carta di credito intitolata a una occasione speciale con un corrispondente vantaggio economico per chi la sottoscrive.
Per la società di calcio la neobank porta senza dubbio vantaggi finanziari e consente una maggiore fidelizzazione dei tesserati.
Di seguito, alcuni vantaggi per la società di calcio: