SmartBank800- Conto neobank

Conto bancario tradizionale e conto su una neobank: quali sono le differenze?

Le NeoBank, caratterizzate da struttura tecnologica in cloud e quasi “invisibile”, rappresentano una delle ultime evoluzioni in materia, andandosi ad inserire nella grande famiglia delle Neobank che offrono servizi finanziari in “White Label”. 

In questo panorama, si inserisce anche la piattaforma di Smart Bank 800, che offre al tuo Business tutti gli strumenti per poter creare una Neobank con il tuo brand.

Smart Bank 800 opera in modo tale da offrire al cliente un’esperienza d’uso intuitiva e semplice, anche grazie alla riduzione dei costi legata all’assenza delle filiali, alla semplificazione delle procedure e alla capacità di rendere le comunicazioni più intuitive.

Dal lato pratico, Smart Bank 800 permette una fruizione smart dei servizi, che possono essere gestiti con facilità ed immediatezza all’interno degli impegni quotidiani: nel tempo – secondo gli esperti[1] entro 5 anni – si prevede che, grazie all’intelligenza artificiale, verranno integrate alcune importanti funzioni, come, per esempio, la banca vocale che permetterà di operare sul proprio conto corrente semplicemente parlando con il proprio dispositivo.

Una piattaforma di questo tipo permette non solo di semplificare le attività di pagamento, ma anche di automatizzare alcuni servizi ripetitivi venendo incontro alle esigenze specifiche del cliente.

Per comprendere meglio la portata di tale innovazione, è utile conoscere quali sono le differenze principali tra un conto corrente aperto attraverso una banca tradizionale e un conto corrente gestito in una Neobank, come Smart Bank 800.

Conto corrente tradizionale e neobank: perché non sono la stessa cosa

Alcune persone, soprattutto coloro che non sono “nativi digitali” e sono abituati al conto corrente tradizionale, possono manifestare resistenze e perplessità nell’uso di una neobanca fruibile esclusivamente da remoto, tramite smartphone o PC.

Una precedente evoluzione dei servizi bancari è individuabile nell’avvento dei conti on line: ormai da alcuni anni le banche tradizionali hanno messo a disposizione dell’utenza la possibilità di operare sul proprio conto da remoto, inizialmente solo tramite PC, sebbene con alcune limitazioni. Ciò ha avvicinato l’utenza alla possibilità di utilizzare da remoto strumenti digitali nel settore bancario e ha aiutato a superare alcune paure e preconcetti.

Non vanno però confuse le neobanche con gli istituti di credito tradizionali che oggi propongono anche conti on line.

Oggigiorno le neobanche superano ulteriormente tale situazione e si differenziano per la quantità e tipologia di servizi, oltre che per i vantaggi e le modalità di gestione degli stessi.

• Oltre la Carta virtuale e carta fisica

Sia la banca tradizionale sia le Neobank possono fornire carte di pagamento fisiche o virtuali, di credito, di debito o prepagate, attraverso le quali possono essere disposti pagamenti presso gli esercizi commerciali e la pubblica amministrazione senza dover utilizzare contanti.

Le neobank si aggiungono in una nuova dimensione del servizio di pagamento ponendo al centro il consumatore che usa concetti nuovi come “Invia denaro” ,”Chiedi denaro” e “Ricarica conto” il tutto con servizi digitali nativi.

• Assistenza

L’assenza di filiali nelle Neobank potrebbe far pensare che non sia prestata sufficiente attenzione verso l’utente.

Nella realtà, l’assistenza viene fornita con una copertura giornaliera e addirittura notturna tramite call center o chat bot: non è necessario recarsi in filiale, come nelle banche tradizionali, perché è tutto strutturato in modo da poter identificare con certezza l’utente che lamenta un malfunzionamento o necessita di aiuto, e risolvere ogni problematica da remoto.

Questa gestione dell’assistenza permette di offrire alla clientela una risposta immediata e con orari più ampi.

SmartBank800- Conto neobank

• Costi di gestione del conto corrente

L’assenza di sedi fisiche, la riduzione del personale e la digitalizzazione di documentazione e di processi operativi permettono di abbattere i costi di mantenimento del conto corrente. Inoltre, anche i piani premium, che offrono ulteriori servizi personalizzati, presentano comunque costi più contenuti rispetto a quelli delle banche tradizionali.

• Tempi di attivazione del conto corrente (onboarding)

Uno dei punti chiave dei conti correnti nella Neobank è proprio la riduzione della burocrazia e, di conseguenza, dei tempi necessari per il processo di attivazione (onboarding). Questa semplificazione del digital onboarding migliora i tassi di conversione e l’engagement del cliente che si traduce in un’ottimizzazione delle attività di marketing e di comunicazione.

È comunque opportuno segnalare che le procedure di controllo della documentazione per l’identificazione dell’utente, l’applicazione di controlli antifrode, antiriciclaggio e antiterrorismo avvengono principalmente tramite strumenti di intelligenza artificiale e l’uso di dati biometrici che consentono di ottenere un’elevata sicurezza durante il processo di attivazione del conto (onboarding).

• Esperienza utente

Le banche tradizionali, caratterizzate da attività di controllo ancora troppo basati su processi manuali spesso si presentano anche nei prodotti digitali con una User Experience (UX) troppo articolata, nel tentativo di replicare l’offerta dello sportello fisico. Nelle Neobank, invece, l’UX è oggetto di continuo studio e miglioramento per rendere le app e i siti web più smart e intuitiva, e legata ai nuovi bisogni dei consumatori.

• Valute disponibili

Nel conto corrente proposto da una banca tradizionale è possibile utilizzare esclusivamente valute tradizionali. Le neobanche, invece, consentono di avere anche wallet di pagamento multivaluta e/o con criptovalute.

• Servizi di rateizzazione al pagamento e formule innovative di credito

I conti correnti attivati in una banca tradizionale, anche nel momento in cui si tratti di conti on line, non presentano i servizi che forniscono invece i marketplace più avanzati. Le neobanche possono offrire servizi di pagamento rateizzato al consumatore gestiti attraverso formule quali ad esempio Buy Now Pay Later (BNPL), una formula in base alla quale, al momento dell’acquisto, si può scegliere se dilazionare il pagamento in più rate, spesso senza nemmeno costi di finanziamento.

La Neobank, inoltre, offrono metodi di pagamento tradizionali e innovativi come cashback e microcredito, studiati appositamente per la community alla quale i clienti appartengono.

[1] https://www.americanbanker.com/news/the-rise-of-the-invisible-bank