Trasferimenti P2P: cosa sono e perché sono vantaggiosi
Nella gamma delle opportunità e dei servizi offerti dal Fintech, vi sono anche i trasferimenti di denaro tramite il sistema peer to peer, o P2P o person-to-person.
Il termine peer-to-peer è preso in prestito dal linguaggio dell’informatica: in questo settore, infatti, viene utilizzato per indicare il passaggio di dati in una rete in cui i vari client (o nodi) si scambiano le informazioni in modo paritario. Peer-to-peer, infatti, letteralmente significa “tra pari”.
Si tratta di un sistema che permette di trasferire denaro da una persona all’altra utilizzando il proprio conto corrette o sfruttando un wallet di pagamento dedicato, che si appoggia su una piattaforma.
Che cosa sono i pagamenti P2P e come funzionano
Oggi sono sempre più numerosi i pagamenti che avvengono tramite la tecnologia P2P: si tratta di un sistema in grande crescita, grazie al diffondersi di piattaforme dedicate nate in seguito all’enorme sviluppo tecnologico e digitale che negli ultimi anni ha investito tutto il mondo della comunicazione e, di conseguenza, anche il settore finanziario.
Queste piattaforme forniscono dei wallet digitali, che possiamo immaginare come un vero e proprio portafoglio digitale presente in una app sui cui l’utente può inserire carte di debito o ricariche in contanti.
Il pagamento P2P avviene in modo elettronico consentendo il trasferimento del denaro da un soggetto all’altro istantaneamente. Non è necessario avere gli strumenti di pagamento tradizionali, come la carta di debito o di credito o i contanti, ma è sufficiente utilizzare una app sul proprio smartphone per autorizzare il trasferimento di denaro.
Proprio questa modalità sarebbe responsabile del successo dei pagamenti P2P: specialmente i giovani, ormai abituati a utilizzare lo smartphone per tutta una serie di attività, sono particolarmente propensi a questo tipo di pagamenti.
Inoltre, grazie alla semplicità e all’istantaneità della transazione, si presenta come un sistema più comodo e veloce rispetto ad altri metodi di pagamento, motivo per cui anche persone meno giovani si stanno sempre più orientando verso questa soluzione.
Infine, si tratta di un sistema economico, in quanto nel momento in cui i soggetti appartengono alla stessa piattaforma, il costo è molto contenuto o addirittura assente.
Il risparmio economico favorisce la diffusione di questa soluzione anche per i piccoli scambi di denaro quotidiani, oltre che per i pagamenti.
Esempi classici sono le spese condivise tra amici per un regalo o per il conto del ristorante.
Come fare un pagamento P2P
Eseguire un pagamento P2P è un’operazione piuttosto semplice. Per poterlo fare, è necessario essere iscritti a una piattaforma che presenti questa funzionalità.
Se non lo si è già, si può scaricare una app di instant payment tra le più conosciute: facendo una semplice ricerca su proprio dispositivo, per esempio con la query “pagare con il cellulare” oppure “mobile payment app”, si possono trovare tutte le più famose piattaforme di pagamento P2P.
Dopodiché i passi da seguire sono pochi:
- Creare il proprio account sulla app, inserendo i dati personali e un documento d’identità attraverso il quale avviene il riconoscimento dell’utente;
- Attendere la verifica della propria identità;
- Collegare la app ad un conto corrente bancario o a una carta di credito;
- Scegliere il beneficiario che riceverà il trasferimento;
- Indicare l’importo da trasferire;
- Confermare la transazione attraverso la procedura di autenticazione.
Non solo P2P: i trasferimenti P2B
Oltre ai pagamenti P2P, la nuova frontiera tecnologica prevede anche i trasferimenti P2B, ovvero person-to-business. In questo caso, il trasferimento di denaro non avviene tra due privati ma da un privato verso un’attività commerciale.
Oggi anche questa formula sta riscuotendo molto successo, proprio grazie all’immediatezza del servizio, alla comodità e ai costi di transazione ridotti quasi allo zero.
Si tratta di un’opzione che il mondo Retail accetterà sempre di più perché si pone in contraddizione alla tradizionale catena del valore formata da POS autorizzato da un gruppo bancario. Sfruttando questa tecnologia, il brand di Pagamento porta vantaggio competitivo in termini di fidelizzazione e profitto.
Nonostante generalmente ci siano servizi di pagamento in cui al Business viene richiesta una fee su ogni transazione, ci sono anche casi in cui il servizio è vantaggioso da un punto di vista economico anche per l’esercente: è il caso Smart Bank.
I pagamenti P2P e P2B tramite Smart Bank 800
Smart Bank 800 è una piattaforma che consente ai merchant di creare una propria neobanca in white label. Con pochi semplici passaggi e in tempi contenuti, le aziende che lo desiderano possono attivare una serie di servizi finanziari, del tutto assimilabili a quelli di una banca tradizionale, con vantaggi non solo economici ma anche per il loro marketing.
I pagamenti tramite i wallet peer-to-peer ne rappresentano un aspetto interessante: i pagamenti all’interno del circuito hanno una notevole riduzione dei costi sia per il merchant sia per il cliente poiché non richiedono il passaggio di denaro attraverso il circuito bancario tradizionale. In questo modo, entro certi limiti di spesa, sia le transazioni P2P sia le transazioni P2B risultano prive di spese o comunque con un costo molto contenuto rispetto a ciò che avviene con una banca tradizionale.