SmartBank800 - fidelizzare clienti

Smart Bank: quali aziende possono offrire il servizio.

Offrire i servizi di una Neobank con il proprio brand può essere un’opportunità proficua sotto molti punti di vista per le aziende o le organizzazioni con un bacino di utenti già fidelizzato o da fidelizzare, a prescindere dalla dimensione del business o dal settore di mercato nel quale è inserito.

Oggi, il modello bancario “invisibile” si sta sempre più diffondendo e ottiene apprezzamento da un pubblico che desidera poter usufruire di servizi di pagamento sempre più semplificati e smart.

Le “invisible bank” permettono di offrire al cliente un’infrastruttura leggera, appunto quasi invisibile, slegata dalla burocrazia, con un’ottima esperienza utente e con la possibilità di offrire servizi diversificati e studiati sulle esigenze della clientela stessa.

Questo è ciò che “Smart Bank 800” propone, fornendo alle aziende o alle organizzazioni un’infrastruttura tecnologica d’avanguardia per offrire servizi di pagamento semplici, efficaci, economici e sicuri.

Caratteristica peculiare alla base di tale soluzione è il fatto che il pubblico risulta particolarmente sensibile ai benefici derivati dal sentirsi vicini ad un determinato brand, soprattutto quando sussiste un senso di appartenenza. Proprio la presenza di una base di utenza già fidelizzata, o comunque con caratteristiche tali da poter essere fidelizzata, si configura come la chiave vincente per questa opportunità di marketing finanziario. 

Smart Bank: l’importanza del senso di appartenenza

In un’iniziativa di marketing come quella che Smart Bank mette a disposizione, l’identità comunitaria dell’azienda si rivela fondamentale.

Oggi le aziende non sono più viste dalla propria clientela come un’entità a sé, pertanto, sono spinte a costruire la propria brand identity tenendo conto del loro rapporto con il cliente. Nell’ambito del marketing risulta quindi molto importante la costruzione di una relazione che definisce l’azienda stessa nei confronti del cliente attraverso il proprio corredo di simboli e valori.

L’idea di estendere il proprio business fondando opportunità di sviluppo su una soluzione di neobank, si presenta come un’occasione per intraprendere un processo di fidelizzazione o per consolidarlo.

Per questo motivo non è indispensabile avere già una clientela fidelizzata, semmai avere una buona base di utenza che risponda ai requisiti per essere fidelizzabile: il senso di appartenenza in questo senso è fondamentale.

Non per niente la proposta di Smart Bank non è rivolta esclusivamente alle aziende propriamente dette ma anche alle organizzazioni che, per loro natura, si basano su una identità comunitaria.

Pertanto, ad essere strategica è l’identità dell’azienda o dell’organizzazione più che il settore specifico in cui essa opera.

Il sistema causa/effetto di servizi-guadagni-fidelizzazione può essere immaginato come un cerchio virtuoso, dove all’aumentare della fidelizzazione data dai servizi offerti viene generato un guadagno sempre maggiore sia per il business che per gli utenti, che quindi continueranno ad essere attivi nell’utilizzo dei servizi proposti.

SmartBank800 - fidelizzare clienti

Flessibilità e adattamento ad ogni settore di mercato

Una delle caratteristiche della piattaforma Smart Bank 800 è la sua capacità di essere modellata in base alle esigenze del business. L’appartenenza ad un determinato settore di mercato, infatti, non è un fattore discriminante per l’avvio del progetto, perché i servizi vengono customizzati a seconda del core business e degli obiettivi da raggiungere.

I servizi, dai quali generare vantaggi per il brand e per gli utenti, sono divisibili in due famiglie:

• Servizi finanziari

ovvero quelli più legati alle attività di pagamento: indipendentemente dal settore in cui opera, il tuo business ottiene un margine su ogni sottoscrizione da parte del cliente e sulle commissioni che vengono applicate sulle transazioni;

• Servizi di marketing e di fidelizzazione

ovvero una rosa di servizi aggiuntivi verticalizzati sul business specifico. In genere, insistono sul generare un senso di appartenenza della clientela offrendo a quest’ultima servizi esclusivi, spesso a prezzi competitivi. In alcuni casi possono produrre anche un vantaggio economico all’azienda e/o garantire una scontistica al cliente finale derivante in parte dal saving degli oneri finanziari di pagamento tradizionali che vengono ribaltati sul cliente finali come vantaggio competitivo.

Chi fa parte della community può usufruire di pagamenti basati in modalità “peer to peer” in modo totalmente gratuito, sia nei trasferimenti di denaro tra utenti che hanno un conto presso la stessa azienda, sia durante gli acquisti di prodotti o servizi e in negozi e altre attività presenti nella community.

Si tratta di un vantaggio immediato sia per il cliente finale, il quale gode dell’abbattimento dei costi delle commissioni, sia per l’azienda che viene esentata dal pagamento di transazioni dovute ai circuiti bancari (Bancomat, Visa, Mastercard, Amex, ecc.) Un ulteriore vantaggio per l’azienda che attiva il servizio è dovuto al fatto che esiste un interesse specifico a far crescere il network anche con fornitori e/o clienti che possono a loro volta godere dei vantaggi di abbattimento degli oneri finanziari

Servizi di marketing e fidelizzazione tramite Smart Bank

Oltre alla parte relativa ai pagamenti, possono essere attivati altri servizi, più legati all’azienda che aderisce alla piattaforma e al suo settore merceologico.

Anche in questo caso il valore della community è fondamentale, in quanto permette di raggiungere un target specifico sensibile a determinati vantaggi/proposte.

Le leve che possono conquistare il pubblico e aumentare il livello di fidelizzazione sono, ad esempio:

• Esclusività del servizio

Nel momento in cui si fa parte della community si può godere di servizi esclusivi fortemente legati al settore in cui opera l’azienda. Per esempio, un’azienda che opera nel settore artistico e dello spettacolo potrebbe garantire ai suoi correntisti la precedenza nella partecipazione a eventi con un numero di posti limitati, magari anche con un costo maggiorato e con un margine più alto per il brand.

• Scontistica sul merchandising o su prodotti specifici

Anche in questo caso l’appartenenza alla community rappresenta una molla interessante, che si lega alla possibilità di risparmiare. Per esempio, una squadra di calcio potrebbe offrire ai suoi correntisti una scontistica dedicata sul merchandising o sulla vendita dei biglietti e degli abbonamenti delle partite.

• Vantaggio economico per il correntista

Per esempio, nel settore della GDO, dove la base di utenza è numericamente importante e non necessariamente legata a un target, può esserci una ampia possibilità di gestire la scontistica, oltre che usufruire dell’abbattimento dei costi dei pagamenti tramite la formula peer to peer.