SmartBank800 - customer retention

Come aumentare la customer retention attivando una neobank

La customer retention è l’abilità di un brand di mantenere il cliente legato a sé. Attivare una neobanca può rappresentare un’ottima soluzione di marketing per affinare questa capacità. Ecco perché. 

L’attivazione di una Neobank non è una scelta legata solo al settore fintech e ai guadagni che da esso ne derivano, ma è una operazione che può rientrare in una strategia di marketing più ampia, con ricadute positive su molti aspetti specifici del proprio business.

Uno dei vantaggi per le aziende che scelgono di intraprendere questa strada è rappresentato dalla possibilità di aumentare la customer retention.  

Che cosa si intende con customer retention

Nell’ambito del marketing aziendale vi sono alcune azioni pensate con l’obiettivo di fidelizzare il cliente e portarlo a creare un vero e proprio rapporto di fiducia con il brand.

Per customer retention si intende la capacità dell’azienda di legare a sé il cliente, attivando delle azioni che permettano di trasformarlo da utente occasionale in utente abituale, generando così entrate ricorrenti da parte della customer base, massimizzandone di conseguenza il volume complessivo.

Per ottenere questo risultato è necessario definire strategie di marketing mirate alla fidelizzazione, che portino un utente entrato nella nostra community a continuare ad acquistare.  

Perché è importante curare la customer retention

Curare la propria customer retention è molto importante soprattutto per quelle realtà imprenditoriali già presenti da tempo sul mercato che si distinguono per una Customer base medio grande, che riescono a raggiungere il Break Even Point con solamente 5000 clienti attivi all’ interno della neobank.

In quei mercati dove la concorrenza è molto alta spesso risulta poco efficace intraprendere generiche azioni di marketing col fine di acquisire nuovi clienti, e potrebbe invece dimostrarsi molto più utile introdurre azioni di fidelizzazione più strutturate e profilate, ampliando così gli obiettivi di fidelizzazione con una visione strategica customer oriented.

Acquisire nuovi clienti ha infatti un costo maggiore rispetto al mantenimento di quelli esistenti[1]: si stima che ciò possa richiedere un costo economico da 5 a 25 volte superiore. Secondo molte ricerche[2], aumentare la fidelizzazione dei clienti anche solo del 5%, porterebbe a un incremento dei profitti superiore al 25%.

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Strategie per aumentare la customer retention

Le strategie di fidelizzazione puntano l’attenzione sulla soddisfazione dei clienti, in quanto, chi è soddisfatto di un brand, è più motivato non solo a continuare ad acquistare, ma anche a favorire un passaparola positivo. Percepire un senso di appartenenza o legame fiduciario con una community, permette di mantenere, da parte dell’utente, l’attenzione più focalizzata sull’azienda stessa riducendo la possibilità che si rivolga verso altri competitor.

Per ottenere questo effetto positivo non è sufficiente disporre di un prodotto di qualità, di una buona offerta e di prezzi vantaggiosi, ma è necessario offrire un valore aggiunto che permetta di “trattenere” il cliente.

In genere, tra le principali strategie per aumentare la customer retention vengono portate avanti azioni quali:

• Offrire un ottimo servizio clienti

Oggi non si può più prescindere dalla soddisfazione del customer, che implica un supporto di assistenza adeguato, sia nella fase pre-vendita sia nel post-vendita, una comunicazione chiara e puntuale, una adeguata personalizzazione dell’offerta e la gratificazione del cliente.

• Introdurre programmi fedeltà

I programmi di fedeltà sono importanti per sollecitare il nuovo acquisto da parte del cliente. Hanno la duplice funzione di offrire un beneficio alla clientela, per esempio con premi o scontistica, e di mantenere vivo il rapporto, ricordando al cliente stesso che è il momento di acquistare di nuovo e incentivandolo in tale azione.

• Accrescere il senso di appartenenza verso il brand

La customer retention aumenta anche nel momento in cui il cliente sente, in qualche modo, di avere un legame di fiducia nei confronti del brand. Il primo acquisto ha permesso di rompere il ghiaccio e di ottenere la fiducia del cliente: questa non deve mai essere tradita, semmai potenziata tramite azioni che gratifichino il cliente, lo facciano sentire importante o che comunque facciano crescere l’opinione positiva nei confronti del brand stesso.

• Offrire vantaggi economici e finanziari anche tramite promozioni e scontistiche

Il vantaggio economico rappresenta un aspetto delicato della customer retention, in quanto consente di attirare il cliente ma, allo stesso tempo, non deve diventare un’abitudine per poter arrivare alla vendita una tantum di un prodotto. Questa strategia deve essere pianificata accuratamente per invogliare l’acquisto ripetuto con l’obiettivo di migliorare e consolidare la fidelizzazione.

• Organizzare up selling e cross selling

Un altro metodo molto efficace per aumentare la customer retention è rappresentato dalla possibilità di suggerire al cliente prodotti affini rispetto a quelli già acquistati (cross selling) oppure di categoria superiore (up selling).

La soluzione con un progetto di neobanking, come quello offerto da Smart Bank 800, consente di impostare e attuare molte di queste strategie.  

L’attivazione di Smart Bank 800 per la customer retention

L’attivazione di una Neobank permette di influenzare positivamente il legame con la clientela, offrendo molteplici opportunità e vantaggi superiori alle soluzioni tradizionali.

Raccolte punti, coupon con scontistica, carte prepagate, cashback, microcredito, raccolta di fondi (fundraising) rappresentano i sistemi utilizzati più di frequente come programmi di fedeltà per il customer.

In particolare, le carte prepagate e il cashback sono le soluzioni fintech più usate sul mercato con tale obiettivo.

Smart Bank 800 è una piattaforma di neobank in white label all’interno della quale le aziende e i brand che abbiano già una base di clienti, possono accrescere la loro customer retention attraverso una soluzione innovativa marchiata con il proprio brand. La struttura è personalizzabile e scalabile secondo esigenze e obiettivi del proprio business e settore di appartenenza.

E‘ possibile, perciò, definire strategie diversificate studiate appositamente per la soddisfazione della clientela, dai wallet di pagamento alle raccolte punti, dai cashback fino a programmi di loyalty 4.0.

I vantaggi della fidelizzazione finanziaria grazie alle soluzioni di risparmio per il customer

Una delle caratteristiche di Smart Bank 800 è sicuramente rappresentata dalla personalizzazione e dalla bivalenza della soluzione stessa con benefici effettivi sia per i brand che per i clienti.

Infatti, le soluzioni innovative, scalabili e personalizzate consentono concreti vantaggi finanziari ai brand e alle aziende e offrono la possibilità ai customer di fruire di soluzioni di risparmio totalmente dedicate.

Il risparmio rappresenta per il customer un aspetto cruciale e una vera e propria carta vincente nella strategia di fidelizzazione da adottare per le aziende. Infatti, la propensione al risparmio del cliente è un elemento chiave, persino superiore dell’orientamento al guadagno; tanto che sollecitando questo interesse è possibile ottenere maggior riscontro rispetto ad altre iniziative volte alla fidelizzazione.

Inoltre, per i brand, aderire alla piattaforma gestita da Smart Bank consente di poter ridurre i costi finanziari rispetto alle banche tradizionali, in quanto l’assenza di filiali e la struttura più leggera riducono le spese vive.

Le aziende che attivano la loro banca possono, pertanto, offrire ai propri utenti conti perfettamente assimilabili a quelli di una banca tradizionale proponendo piani base gratuiti o con piani premium con costi comunque molto competitivi. I wallet di pagamento peer-to-peer, inoltre, consentono transazioni a costo zero all’interno del circuito, che diventa una vera e propria community tramite la quale accrescere il senso di appartenenza al brand. La forza del peer-to-peer sta proprio nel facilitare gli utenti a fare pagamenti all’interno della community, aspetto ancor più evidente considerando il peer-to-business. In questo modo, i pagamenti senza transazioni all’interno del network si estendono anche al merchant, che diventa punto focale delle operazioni.

Se da una parte ciò permette di conquistare l’attenzione del cliente, dall’altra si configura come un ottimo sistema per tracciare i comportamenti e le abitudini. Acquisire queste informazioni permette di attivare iniziative di up selling e cross selling e tutte quelle attività che contribuiscono a mantenere una connessione forte con i propri customer, anche grazie al marketplace presente all’interno del network, che contribuisce direttamente alla crescita dell’engagement e della conseguente customer retention.

 

[1] https://hbr.org/2014/10/the-value-of-keeping-the-right-customers

[2] https://media.bain.com/Images/BB_Prescription_cutting_costs.pdf